Viaggio di 4 giorni nel Geoparco del Cilento e Vallo di Diano
Dai monti al mare passando tra le grotte.

Dal 2 al 5 giugno (giov-ven-sab-dom)

Caselle_in_Pittari

Il Cilento è un territorio che conserva un ricco patrimonio artistico e culturale, ma anche una straordinaria varietà del paesaggio, caratterizzato dall'alternarsi di spiagge e scogliere, pinete e macchia mediterranea lungo le coste e da montagne e colline, fitti boschi, vallate e gole impervie verso l'interno.
Da poco riconosciuto GEOPARCO dall' UNESCO, il Parco del Cilento e Vallo di Diano offre molti spunti escursionistici su splendidi fenomeni geologici e naturali. Asoli pochi chilometri dalla costa si trova conservata un ambiente rurale e tradizionale lontano dall'invasione del turismo e dalla folla.
Con il fine settimana che abbiamo orgnanizzato andiamo a scoprire itinerari interessanti di una terra poco conosciuta e ricca di fascino.

Monti_Cilento
 
Morigerati

Programma:
1° giorno (Giovedi' 2 Giugno): in mattinata trasferimento da aeroporto o stazione di Salerno fino a Morigerati.
Pomeriggio escursionesul panoramico Monte Bulgheria e vista sul golfo di Policastro, sul promontorio di Palinuro (salita 2 e mezza, discesa 2 ore. tot escursione 4,5 ore), con visibilita' potremo vedere all'orizzonte anche il vulcano Stromboli: il faro del Mediterraneo. In serata trasferimento da S. Giovanni a Piro a Morigerati.
Cena in ristorante tipico e pernottoamento in hotel/agriturismo

2° giorno (Venerdì 3 Giugno): Colazione, mattina trasferimento alla base del monte Cervati. Escursione geoturistica tematica al Monte Cervati, percorso alla scoperta dei fenomeni carsici superficiali e profondi, tema dominante del viaggio. Visita delle doline e degli inghiottitoi ove sparisce un fiume nel sottosuolo. Rientro a Morigerati, cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel/agriturismo

3° giorno (Sabato 4 Giugno): Colazione. P
asseggiata che permettera' la Visita dell'Oasi WWF e della grotta di Morigerati, nella forra si osserveranno le risorgenze del fiume Bussento che era sparito nelle profondita' del sottosuolo entrando negli inghiottitoi posti 6 km piu' a monte. Pomeriggio trasferimento a Capo Palinuro per uscita in barca, visita del promontorio di Palinuro e delle splendide grotte marine dalla barca. Possibilita' di effettuare il bagno in mare. Rientro da Capo Palinuro a Morigerati Cena in ristorante e pernottoamento in hotel/agriturismo

4° giorno (Domenice 5 Giugno): Colazione, in mattinata, trasferimento da Morigerati a grotta Pertosa per visita, trasferimento dei partecipanti fino a aeroporto di Salerno e stazione di Salerno per rientro.

Il programma potra' subire variazioni nel caso queste si rendessero necessarie.

Luogo di incontro: Aeroporto di Salerno o Stazione ferroviaria di Salerno

Informazioni Trasporti
:
In aereo da Roma e Milano Malpensa con voli diretti a aeroporto di Salerno. Da Genova e altre citta' con voli per Napoli e treno fino a Salerno (numerose soluzioni) Aeroporto Salerno e orario voli
oppure in treno numerose soluzioni Treni per Salerno

Chiusura iscrizioni: 26 Maggio 2011

Le iscrizioni non sono riservate a un pubblico "specializzato" nel campo della geologia, ma aperte a tutti coloro che amano la natura e che si sono chiesti, almeno una volta nella vita, guardando il panorama: "Ma come è nato tutto ciò?"

Palinuro
 
Morigerati_giardino

Ideale per tutti gli appassionati e studiosi di natura e ambiente, da bambini agli adulti di tutte le eta' che vogliano scoprire l'incredibile storia delle montagne e dei fenomeni naturali del nostro pianeta

Costi e iscrizioni
I
scrizione obbligatoria on-line attraverso l'apposito modulo di iscrizione iscrizione

Quattro giorni (tre notti)
: 275 Euro

La quota comprende: 3 pernottamenti in hotel/agriturismo, 3 colazioni e 3 cene, uscita in barca, visita della grotta di Morigerati, guida (geologo), trasferimenti in mezzo multiposto.

La quota non comprende: tessera Associazione Geoturismo, spese di natura personale, mance, pranzi, tutto quanto non compreso nella voce “La quota comprende”.

Il viaggio si realizzera' con un minimo di 8 partecipanti.

ristoranti_cilento
 
Monte_Cilento

E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita' per il 2011, e' possiible avere la tessera la mattina di inizio del viaggio (15 Euro).

Cosa portare: abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, mantellina per la pioggia, cappello e occhiali per protezione dal sole. Creme protettive per il sole. Consigliamo inotre: costume da bagno, ciabatte e accappatoio.

NOTE: Durante il viaggio sarà sempre presente una guida. La guida, illustrando le caratteristiche geologiche e naturalistiche incontrate durante l’itinerario, spiegherà la storia dell’evoluzione geografica di quanto osservato.

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione [click qui per iscriverti]