geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici



Associazione Geoturismo

Società Geologica Italiana
Sezione Giovani

Concorso "Geoturismo in Italia" Primavera 2006

Viene indetto il primo concorso "Geoturismo in Italia"
Nel perseguimento dei suoi obiettivi l'Associazione Geoturismo, in collaborazione con la Società Geologica Italiana - Sezione Giovani, con il patrocinio dell'ass. Italiana Geologia e Turismo, indice un concorso volto alla diffusione delle conoscenze geologiche e naturalistiche del territorio Italiano.
Tale concorso è aperto ai soci dell'Associazione Geoturismo in regola con il tesseramento 2006 e ai soci della Società Geologica Italiana in regola con il tesseramento 2006 e prevede la presentazione di un itinerario geo-turistico del territorio italiano.

Premessa: filosofia e obiettivi del concorso
L'obiettivo e il desiderio di questa iniziativa è quello di richiamare l'attenzione delle persone, degli amanti della natura e dello sport, ma anche di istituzioni pubbliche e private e della comunità scientifica, verso l'alto valore geologico-turistico di alcuni luoghi del territorio italiano.
Lo spirito, pur trattandosi di "concorso", vuole essere quello di stimolare la realizzazione di un contributo culturale nel settore geo-turistico "aperto" e fruibile al pubblico; i partecipanti metteranno in gioco le proprie capacità conoscitive, divulgative e di comunicazione sul tema del geo-turismo.
Inoltre, attraverso i contributi dei partecipanti, si vuole dare rilievo e diffusione di informazioni relative a luoghi geo-turistici poco conosciuti.

Regolamento
1. Modalità di partecipazione.
I partecipanti dovranno preparare ed inviare all'Associazione Geoturismo - Via Beata Chiara 19/3, 16164 Genova - un elaborato scritto dove descrivono e documentano un itinerario geoturistico situato in territorio italiano.
L'elaborato dovrà essere corredato da foto ed eventuali carte o schemi sentieristici.
I documenti pervenuti all'associazione in tempo utile, se ritenuti adatti alla divulgazione, saranno resi pubblici a tutti attraverso vari mezzi di comunicazione a beneficio della diffusione del geoturismo. La partecipazione è ritenuta valida solo se gli elaborati perverranno entro il periodo di validità e se saranno accompagnati da una copia contro-firmata di accettazione del regolamento.
I partecipanti dovranno leggere il presente regolamento, stamparlo ed inviarlo sottoscritto alla sede dell'associazione Geoturismo insieme al materiale per partecipare al concorso. L'associazione Geoturismo provvederà ad inviare conferma della avvenuta ricezione del materiale tramite e-mail.

--->> SCARICA IL MODULO PER PARTECIPARE AL CONCORSO <<<---
(PDF circa 150 Kb)

2. Periodo di validità del concorso
Gli elaborati dovranno pervenire, via posta ordinaria, alla sede dell'Associazione Geoturismo - 16164 Via Beata Chiara 19/3, Genova tra il 10 aprile e il 30 settembre 2006.
La partecipazione è ritenuta valida solo se gli elaborati perverranno entro il 30 settembre 2006.
Gli organizzatori non si assumono nessuna responsabilità relativa a ritardi nella ricezione del materiale stesso.

4. Partecipanti
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i soci dell'Associazione Geoturismo e ai soci della Società Geologica Italiana in regola con il tesseramento dell'anno 2006.

5. Elaborati e documenti
Gli elaborati dovranno essere inviati in uno dei due seguenti formati:
- Elettronico, su cd/dvd, immagini in formato .jpeg e testi in formato .doc o .rtf
- Cartaceo con stampe di buona qualità su formato non più grande di A4
- generalità anagrafiche, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.L. 196/2003 e indicazione della propria affiliazione associativa con eventuale numero della tessera associativa (o richiesta di tesseramento all'associazione), stampa del regolamento compilata, accettata e sottoscritta.

Gli elaborati dovranno essere:
- N. 1 testo scritto, max 5000 parole;
- N 1 testo riassuntivo relativo all'itinerario da cui si desumono le peculiarità di maggior importanza, max 500 parole.
- Fotografie, disegni, schemi esplicativi, piantine sentieri, etc. in numero max 10
Non dovrà, per nessuna ragione, essere usato materiale coperto da copyright o di cui non si detengono i diritti di pubblicazione pena l'esclusione dal concorso.

6. Criteri di valutazione e commissione giudicatrice.
Una commissione nominata dall'Associazione Geoturismo e dalla Società geologica Italiana (Sezione Giovani) provvederà a valutare gli elaborati pervenuti entro il tempo utile.
I criteri di valutazione che saranno seguiti sono riassumibili come segue:
- valore estetico del luogo prescelto di ubicazione dell'itinerario;
- valore scientifico, con particolare rilievo dal punto di vista geologico, del luogo prescelto di ubicazione dell'itinerario;
- rilevanza e osservabilità dei fenomeni/oggetti incontrati nell'itinerario presentato;
- chiarezza espositiva delle emergenze geologiche-naturalistiche presentate,
- uso di linguaggio divulgativo di facile comprensibilità anche da non esperti di discipline scientifiche
- raggiungibilità e percorribilità dell'itinerario;
- descrizione dettagliata e qualità della documentazione relativa all'itinerario,
- saranno preferiti itinerari percorribili in 1 giorno a piedi e/o con l'ausilio dell'auto.

Il giudizio della commissione è insindacabile. A chiusura concorso trascorreranno da 10 a 30 giorni in cui la commissione valuterà gli elaborati. Alla fine della valutazione sarà pubblicata una graduatoria degli elaborati ritenuti migliori sul sito www.geoturismo.it ed entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa saranno inviati i premi via posta assicurata ai rispettivi vincitori.

7. Uso del materiale inviato.
All'arrivo del materiale presso la sede dell'Associazione Geoturismo, il partecipante sarà avvisato attraverso una e-mail.
Al fine di diffondere al meglio le informazioni sul geoturismo e di non rendere inutile lo sforzo fatto per partecipare al concorso si intende divulgare il materiale raccolto.
Il materiale pervenuto all'Associazione Geoturismo potrà essere usato e pubblicato in ogni forma e con ogni mezzo dai soci organizzatori dall'Associazione Geoturismo e Società Geologica Italiana - Sezione Giovani ai fini divulgativi, organizzativi, informativi in presentazioni, lezioni, pubblicazioni e ogni altro tipo di uso ritenuto utile al fine della divulgazione del geoturismo.
Qualora il partecipante lo indichi nella propria domanda di iscrizione al concorso potrà essere citata la fonte.
Il materiale inviato non sarà restituito.

8. Premi

  • Primo classificato: macchina fotografica digitale modello CANON POWERSHOT A-620 con risoluzione 7,1 Megapixel e zoom ottico 4x (Premio offerto dall'Associazione Geoturismo di Genova)


    Primo Premio

    • Secondo classificato: partecipazione gratuita al 2° corso di Geoturismo (Ottobre 2006). (Premio offerto dall'Associazione Geoturismo di Genova)

    • Terzo classificato: buono sconto di 100 Euro da utilizzare per un viaggio del tour operator Kailas (per informazioni www.kailas.it) (Premio offerto dalla società Kailas sas di Milano)

    • Quarto classificato: Martello da geologia Estwing, (Premio offerto dalla Società Geologica Italiana - Sezione Giovani)

    • Dal Quinto al Decimo classificato: 1 spilla e 1 volume "Guida Geologica Regionale" (Premi offerti dalla Società Geologica Italiana)

    • Dall'undicesimo al ventesimo classificato: maglietta della Società Geologica Italiana-Sezione Giovani. (Premi offerti dalla Società Geologica Italiana - Sezione Giovani)

    Si ringraziano gli sponsor che hanno generosamente offerto i premi in palio.


copyright geoturismo
scrivici