Condizioni di viaggio
1) TIPOLOGIA DI VIAGGI. I viaggi proposti sono tesi
alla scoperta della geologia dei luoghi e dei fenomeni naturali.
Per poter meglio entrare in contatto con l'ambiente naturale,
principale soggetto del viaggio, e per creare uno spirito di gruppo,
le sistemazioni sono per lo piu' semplici. Nella maggior parte
dei casi si tratta di sistemazioni in hotel, B&B e agriturismo.
I luoghi raggiunti, sebbene molto affascinanti, non sono sempre
confortevoli ed in alcuni casi le condizioni possono essere rese
disagevoli da sopravvenute condizioni metereologiche avverse.
Affinche' il viaggio abbia buona riuscita e' necessario che i
partecipanti abbiano spirito di gruppo e di collaborazione. Consigliamo
di tenere presente queste considerazioni affinche' non vi sia
insoddisfazione da parte del viaggiatore e dei propri compagni
di viaggio.
In ogni caso e' bene che il viaggiatore si trovi in buone condizioni
di salute.
2) DIFFICOLTA' DEL VIAGGIO. Nella descrizione del
viaggio viene data indicazione della difficolta' del viaggio.
I fattori che vengono presi in considerazione sono:
- ore di cammino a piedi
- difficolta' dei percorsi a piedi (dislivelli, esposizione, percorribilita',
etc.)
- condizioni climatiche presunte
- tipo di sistemazione/pernottamento
3) PRENOTAZIONI La
domanda di prenotazione dovra' essere redatta su apposito modulo
o attraverso Intrenet, compilata in ogni sua parte e sottoscritta
dal cliente. L'accettazione
della prenotazione e' subordinata alla disponibilita' dei posti
e si intende perfezionata solo al momento della conferma da parte
dell'organizzatore.
4) PAGAMENTI. All'atto della prenotazione dovra'
essere corrisposta la quota di iscrizione e un acconto pari al
30% della
quota di partecipazione. Il saldo dovra' essere versato entro 30
giorni prima della partenza.
Per le prenotazioni in epoca successiva alla data sopra indicata
, l'ammontare dovra' essere versato in un unica soluzione, al momento
della prenotazione, Il mancato ricevimento da parte dell'organizzatore
dei pagamenti di cui sopra costituisce clausola risolutiva espressa
del contratto tale da determinare la risoluzione di diritto.
5) REVISIONE
DEL PREZZO, MODIFICHE DEL VIAGGIO. Le quote di viaggio e
di soggiorno sono stabilite in
base al corso dei cambi e ai costi dei servizi in vigore
al momento della redazione dei programmi di viaggio e di soggiorno,
individuati in
riferimento ai
parametri indicati nel catalogo o nel programma. Tali quote potranno
essere modificate fino a 20 giorni precedenti
la data fissata per la partenza e soltanto in seguito a variazioni
di: -costi di trasporto, - diritti e tasse quali per esempio,
tasse di imbarco e sbarco nei porti e aeroporti, - tassi di cambio
applicati. Se prima della partenza l'organizzatore e' costretto
a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del
contratto, incluso il prezzo, egli e' tenuto a darne tempestiva
comunicazione al viaggiatore. Negli
itinerari di viaggi con jeep, trekking e attraverso territori
impervi, l'itinerario potra' essere modificato dalle guide a causa
di pericolosita' sopraggiunte
per fenomeni naturali (maltempo, inondazioni ecc.) , a causa della
malattia di uno dei partecipanti, a causa di guasti meccanici
che possono incorrere ai mezzi di trasporto. In
questo caso l'organnizzatore non e' tenuto a rimborsare l'utente
per il cambiamento di parte dei servizi.
6) MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE. Le
modifiche richieste dal viaggiatore a prenotazioni gia' confermate
obbligano l'organizzatore soltanto se e nei limiti in
cui possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modifiche
comporta l'addebito al viaggiatore delle maggiori spese sostenute
incluso l'eventuale addebito di penali da parte dei fornitori
per i servizi annullati o modificati.
7) RECESSO. il viaggiatore ha diritto di recedere
dal contratto con penalita': saranno
addebitate le spese di iscrizione, nonche' a titolo di corrispettivo
per il recesso somme non superiori a quelle di seguito elencate:
- 20
% della quota di partecipazione fino a 30 giorni di
calendario dalla partenza;
- 50
% della quota di partecipazione da 20 a 10 giorni di calendario
prima della partenza;
- 80
% della
quota di partecipazione da 9 a 5 giorni,
- Nessun
rimborso spetta al viaggiatore dopo tali termini o al viaggiatore che non si presenti
alla partenza o che decida di interrompere il viaggio a soggiorno gia' intrapreso.
8) SOSTITUZIONI il
viaggiatore che sia impossibilitato di usufruire del viaggio prenotato
puo' farsi sostituire da un'altra persona sempre che: a) l'organizzatore
ne sia informato entro
e non oltre 4 giorni lavorativi dalla partenza, b) non
vi siano ragioni attinenti passaporto, visti, vaccinazioni che
rendano impossibilitata la terza persona a partire, c) che la
persona subentrante rimborsi all'organizzatore
tutte le spese necessarie per modificare le generalita' sui biglietti
aerei o altri servizi necessari. Il cliente rinunciatario dovra'
in ogni caso corrispondere la quota d'iscrizione a copertura delle
pratiche avviate.
9) MANCATA ESECUZIONE DEL VIAGGIO. L'organizzatore
ha facolta' di annullare il contratto nel caso non sia raggiunto
il numero
minimo di partecipanti previsto
per la formazione del gruppo, informandone il viaggiatore almeno
10 giorni prima
della partenza. L'organizzatore sara' tenuto al rimborso della
quota di iscrizione e della caparra eventualmente versata (o del
saldo se gia' versato).
10) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI. I
partecipanti al viaggio devono essere muniti di
passaporto individuale o di documento valido nei paesi toccati
dall'itinerario, nonche' dei visti di soggiorno e di transito e
dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi
inoltre devono attenersi all'osservanza delle regole di normale
prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall'organizzatore
e alle disposizioni delle guide. I partecipanti sono chiamati
a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore dovesse subire
a causa della loro inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. I
partecipanti sono tenuti a prendere conoscenza del programma,
delle difficolta' tecniche (trekking ecc.) e a tacito consenso
che questo tipo di programmi possa subire variazioni dettate dagli
eventi e che tali modificazioni del programma, se per giustificato
motivo logistico, non comportano alcun rimborso da parte dell'organizzazione.
11) RESPONSABILITA' DELL'ORGANIZZATORE. Il
viaggiatore sara' coperto da polizza assicurativa che risarcira'
danni provocati a terzi o incidenti avvennuti allo stesso viaggiatore.
L'organizzatore non si ritiene responsabile di alcun tipo di incidente
che esula dalla copertura assicurativa compresa nel viaggio. L'organizzatore
non potra' in alcun modo risarcire danni a terzi o danni subiti
dai viaggiatori che non siano contemplati nel contratto di assicurazione.
12) ORGANIZZAZIONE. I viaggi proposti per i soci
dell'Associazione Geoturismo vengono organizzati attraverso vari
Tour Operator con valida licenza i quali vengono indicati, di
volta in volta, nel programma di viaggio in base alla destinazione.
13) RECLAMI. Ogni mancanza nell'esecuzione
del contratto, rilevata in loco dal viaggiatore, deve essere segnalata
immediatamente all'accompagnatore, o al prestatore di servizi
in loco, affinche' l'organizzatore o l'accompagnatore possano ricercare
una pronta ed equa soluzione. Il
viaggiatore puo' altresi' sporgere reclamo mediante l'invio
di una raccomandata, all'organizzatore o al venditore, entro e
non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro.