geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

GEOTURISMO TRA IL LAGO DI COMO E LA GRIGNA,
dai fondali "neri" di Varenna alle gole dell'orrido di Bellano (1 giorno)

Domenica 21 Ottobre 2012

Passo dei Giovi

Data: Domenica 21 Ottobre 2012

Luogo di appuntamento: ritrovo alla stazione di Lecco, Domenica 21 Ottobre alle ore 10.00.

Come raggiungere il luogo: Lecco è raggiungibile in treno, linea Milano - Lecco, oppure Bergamo - Lecco, o Como - Lecco, o anche Tirano - Lecco. Altrimenti in auto attraverso la statale 36, direzione Milano - Lecco, ULTIMA USCITA per Lecco (NON l'uscita Lecco - Bione, NON l'uscita ospedale - Valsassina, nemmeno l'uscita Lecco centro, ma l'ultima uscita per lecco).

Incontro presso la stazione ferroviaria di Lecco, chi viene in auto deve segnalarlo così comunichiamo la via del parcheggio e l'orario.

Programma
Trasferimento in treno a Fiumelatte, salita (20 minuti) alla sorgente del torrente più corto d'Italia (250 m), introduzione sul carsismo in grigna. Passeggiata (30 minuti) su sentiero fino al Castello di Vezio, luogo panoramico e suggestivo in cui si pratica l'antica arte della falconeria; inoltre ospita una mostra dedicata al ritrovamento del LARIOSAURO, un rettile preistorico fossile rinvenuto nel vicino torrente Esino.

Ripresa del sentiero del viandante (1,30 h), tratto molto panoramico tra i borghi e il bosco, fino a Bellano. Osservazioni lungo il percorso: marmo nero di Varenna, funicolare di Regoledo. Pranzo al sacco. Discesa verso l'ingresso dell'Orrido di Bellano.
Visita dell'orrido (40 min) con spiegazioni: il torrente Pioverna, che discende dalla valsassina, ha inciso profondamente la roccia e stupisce con il suo fragore; alcune passerelle permettono di vedere questo spettacolo molto da vicino.
Giro per Bellano con ritorno alla stazione: treno per Varenna. Tempo libero per visitare la "perla del lago", rientro a Lecco con treno o battello.

rocce appennino

Difficoltà: medio-facile

Durata: giorno 1, durata totale dell'escursione circa ore 3 e mezza

rocce appennino

Costi e iscrizioni: Soci Associazione Geoturismo 5 Euro (esclusi traghetti e treni), non soci 15 Euro (compresa la tessera Associativa ed esclusi traghetti e treni)

E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita' per il 2012, sarà possibile avere la tessera la mattina dell'escursione (15 Euro).

L’escursione si effettuerà con un minimo di 8 ed un massimo di 18 partecipanti.

Pranzo: al sacco da portare da parte degli escursionisti.

Note:
- abbigliamento da montagna, scarponi, mantelline per la pioggia, cappello e occhiali per protezione dal sole.
- In caso di maltempo è possibile che l'escursione venga rinviata, in tal caso i partecipanti saranno contattati.
- Se il numero di partecipanti confermati alla data scadenza iscrizioni non avrà raggiunto il numero minimo l'escursione non sarà effettuata.


Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici