geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici


Costarica, terra di vulcani
Un viaggio geologico tra splendidi vulcani e foreste, immersi tra la storia dei maya e la lussureggiante vegetazione.
Il Costa Rica e' uno dei luoghi al mondo dove si trova la maggior biodiversite' e geodiversita' dell'intero pianeta.

Voglio maggiori informazioni

Cratere vulcanico

Programma
Giorno 1 – ITALIA - COSTA RICA
Partenza dall’Italia. Pasti ed intrattenimento a bordo come da programma. Arrivo all' aeroporto Internzionale Juan Santa Maria e disbrigo delle formalità doganali. All' uscita la nostra Guida sarà ad attenderci per accompagnarci all' hotel prenotato. Cena in hotel.

Giorno 2 - SAN JOSE - IRAZU – TURRIALBA
Subito dopo colazione partenza con la nostra Guida per il vulcano Irazu che, con i suoi 3.400 metri, è il vulcano piú alto del paese. Si raggiungerà la cima dopo un viaggio in auto di circa due ore. Si potrà camminare agevolmente sul bordo dei crateri mentre la Guida vulcanologica ne illustrerà le caratteristiche e la inquieta storia. Dopo l’Irazù, si salirà lungo i fianchi del vulcano Turrialba. Pranzo al sacco o al ristorante Turrialba.
Se il tempo a disposizione lo consentira' si visiternno le cittadine circostanti (Cartago o Eredia).
Rientro in hotel a San Jose in serata. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 – SAN JOSE - RINCON DE LA VIEJA
Colazione e partenza con il nostro mezzo di trasporto verso nord, direzione Parco Nazionale del Rincon de la Vieja dove si trova l' omonimo vulcano attivo di circa 1900 metri di altezza. L' ultima eruzione è stata registrata nel 1998. Il parco presenta vari itinerari che si addentrano nella foresta fra fumarole e pozze di fango ribollente. Nel pomeriggio ci sarà possibilità di raggiungere le piscine termali o compiere itinerari sopraelevati sugli alberi (canopy trail). Pernottamento al Lodge con pensione completa.

Giorno 4 – RINCON DE LA VIEJA
Sveglia all' alba per la colazione. Partenza per l' escursione guidata che ci porterà fino alla cima del vulcano da cui si potrà godere di una spettacolare vista sui vulcani, sui crateri fino a spingere lo sguardo oltre il confine, verso il Nicaragua. La salita dura circa 4 ore su semplici sentieri. Pranzo al sacco. Rientro al Lodge nel pomerigio per un meritato riposo. Pernottamento con pensione completa.

Giorno 5 – RINCON DE LA VIEJA – ARENAL
Sveglia, colazione e partenza alla volta di un altro vulcano attivo, l'Arenal (1633 metri), sicuramente il vulcano più famoso del Costa Rica. Dopo centinaia di anni di quiescenza, l'Arenal si svegliò improvisamente nel 1968 con una violenta eruzione che investì il paese di Tabacon. Questa eruzione provocò l' apertura di 3 nuovi crateri. Tutt' ora è possible vederlo nel suo splendore, con magnifiche esplosioni di lava incandescente. Arrivo al Lodge e sistemazione. Nel pomeriggio visita alle terme con cena. In tarda serata, sempre in compagnia del nostro Vulcanologo, osservazione notturna dell' attività eruttiva e breve conferenza riguardante lo straordinario mondo dei vulcani. Pernottamento con pensione completa

Sentieri

Giorno 6 – ARENAL
Con la nostra Guida si percorrerà il sentiero "El Silencio Mirador", che si trova nelle vicinanze del vulcano. Rientro al Lodge per il pranzo. Pomeriggio libero. Pernottamento con pensione completa. Possiibile gita facoltativa (non inclusa) al lago Arenal.

Giorno 7 – ARENAL – POAS – SAN JOSE
Partenza dopo colazione in direzione San Jose. Visita del vulcano Poas. All’interno del suo cratere è visibile un lago di acque acide dall' intenso colore azzurro. Pranzo in un ristorante tipico. Arrivo a San Jose nel pomeriggio, tempo libero. Cena e pernottamento.

Giorno 8 – SAN JOSE’ - TORTUGUERO
Prima colazione in hotel. Partenza verso il molo di Caño Blanco, dove la nostra barca sarà pronta per portarci al Parco nazionale di Tortuguero. Si navigherà per circa 2 ore e ½ tra i canali sino ad arrivare al Parco di Tortuguero. Pranzo. Pomeriggio libero. Cena. Pernottamento con pensione completa.


Vulcano in eruzione

Giorno 9 – TORTUGUERO
Sveglia all'alba per una tazza di caffè ed imbarco per la prima escursione della giornata. Ci si addentrerà fra gli angusti canali della foresta pluviale alla ricerca delle svariate specie di animali che abitano la zona come: tucani, martin pescatori, scimmie, iguane, aironi, farfalle, caimani, etc. Rientro al Lodge per la colazione. Tempo libero fino al pranzo. Pranzo al Lodge. Nel pomeriggio di nuovo a bordo per un' altra bellissima escursione nel parco. Rientro al Lodge nel pomeriggio. Pernottamento con pensione completa.

Giorno 10 – TORTUGUERO – PUERTO VIEJO DE TALAMANCA
Sveglia, colazione ed imbarco per rientrare al molo. Qui ritroveremo il nostro autista che ci porterà a Puerto Viejo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.

Giorno 11 – PUERTO VIEJO DE TALAMANCA
Prima colazione in hotel. In mattinata insieme alla Guida raggiungeremo la Riserva di Manzanillo per una bellissima camminata con la quale sarà possibile godere di viste meravigliose e scorgere numerose specie di animali. Rientro al Lodge. Nel pomeriggio visita alla riserva indigena Bribri e incontro con i locali. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e Pernottamento in hotel.

Eruzione vulcanica

Giorno 12 – PUERTO VIEJO DE TALAMANCA – SAN JOSE APTO
Sveglia, colazione e rientro a San Jose. Pranzo sulla strada del ritorno. Drop-off all' aeroporto.

Giorno 13 – ITALIA
Arrivo a destinazione

Per conoscere meglio il viaggio ti preghiamo di RICHIEDERE INFORMAZIONI

MINIMO PARTECIPANTI: 6

Trekking sul vulcano

LEGGI LE CONDIZIONI DI VIAGGIO (tour operator, scadenze e modalità di partecipazione)


copyright geoturismo
scrivici