geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Viaggio Tour Geoturismo in Sicilia, il “Distretto del Sud-Est”.

Grotte, oasi naturalistiche e archeologia,
alla scoperta di un angolo di Sicilia insieme ad un geologo: 7 giorni
9 settembre 2018

Un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche, archeologiche e storico-culturali della Sicilia Sud-Orientale.
Partendo da Siracusa, descritta da Cicerone come la “più grande e la più bella città greca”, Patrimonio dell’ Umanità -Unesco- e tappa fondamentale del “gran Tour” Europeo, guidati da un geologo esperto, andremo alla scoperta dei litorali, delle riserve naturali, delle maggiori aree archeologiche e dei più caratteristici borghi della Val di Noto.


Itinerario e programma
Giorno 1. Arrivo all’ aeroporto Fontanarossa di Catania. Incontro con la guida e transfer per Siracusa. Sistemazione, in case vacanza e/o appartamenti situati nella caratteristica isola di Ortigia. Alloggi dotati di tutti i comfort con trattamento di B&B, scelti in base ai gruppi (coppie o famiglie) di partecipanti. Passeggiata libera nell’ isola di Ortigia. Cena di benvenuto presso ristorante tipico o trattoria e presentazione del programma.

Giorno 2. Ritrovo e partenza verso la riserva naturale della Grotta del Monello. Visita del più spettacolare complesso carsico della Sicilia. A seguire visita della Grotta del Conzo. Pranzo a sacco e trasferimento presso l’ area marina protetta del Plemmirio. Passeggiata lungo le scogliere ricche di macchia mediterranea e le calette sabbiose e/o visita della grotta del Pellegrino e/o possibilità di bagno al mare. Rientro a Siracusa e cena libera.

grotta del Conzo
 
area marina protetta del Plemmirio

Giorno 3. Ritrovo e partenza presso la Necropoli Rupestre di Pantalica (patrimonio Dell’ Umanità Unesco) ed escursione attraverso la Necropoli di Filiporto, del Villaggio Binzantino e della chiesetta di S Micidiario, dell’ oratorio di san Nicolino e risalita verso l’acropoli con l’Anaktoron o “Palazzo del Principe”.
Trasferimento a Ferla, caratteristico borgo dei m.ti Iblei riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’ Italia. Pranzo a sacco e visita del borgo e delle chiese barocche oppure passeggiata nella incontaminata Val d’ Anapo. Rientro a Siracusa e cena libera presso gli innumerevoli locali di Ortigia.

Necropoli Rupestre di Pantalica
 
Necropoli di Filiporto

Giorno 4. Ritrovo e partenza verso la riserva naturale di Cava Grande del Cassibile. Escursione mozzafiato lungo le pareti del Canyon seguendo la discesa di uno dei due sentieri (Scala Cruci o Carrubbella) e arrivo ai laghetti di Cavagrande. Pranzo a sacco e risalita. Trasferimento alla vicina città di Noto (Patrimonio dell’ Umanità Unesco) e pomeriggio in libertà per le vie della capitale del Barocco. Rientro a Siracusa e cena libera presso gli innumerevoli locali di Ortigia.

laghetti di Cavagrande
 
Noto

Giorno 5. Ritrovo e trekking urbano per le vie di Ortigia. Pranzo libero e relax. Nel pomeriggio visita al Parco Archeologico della Neapolis e facoltativamente del Museo Archeologico Paolo Orsi. Serata in pizzeria.

Ortigia
 
Siracusa

Giorno 6. Ritrovo e partenza per l’ Oasi Naturalistica di Vendicari. Passeggiata attraverso i pantani e le spiagge di una delle “zone umide” di importanza internazionale, sede di sosta di numerose specie di uccelli che dal sahara migrano verso le zone di nidificazione del nord Europa. Visita della tonnara di vendicari e/o passeggiata lungo il litorale fino alla spiaggia di Calamosche. Possibilità di bagno a mare. Pranzo a Sacco. Nel pomeriggio, trasferimento e visita del caratteristico borgo dei pescatori di Marzamemi. Rientro a Siracusa e cena libera presso gli innumerevoli locali di Ortigia.

Oasi Naturalistica di Vendicari
 
borgo dei pescatori di Marzamemi

Giorno 7. Mattinata libera con possibilità di visita ai musei ed altri luoghi di interesse. Trasferimento in
aeroporto di Catania.

Tipologia: Tour guidato con escursioni e trasferimenti in bus-navetta.

Durata: 7 giorni - 6 notti.

Guida: guida geologo italiano

Per conoscere meglio il viaggio ti preghiamo di RICHIEDERE INFORMAZIONI

NOTE:
Il programma esposto potrebbe essere soggetto a modifiche a causa di variazioni climatiche o a causa di altri imprevisti come ad esempio la chiusura di sentieri o di altri luoghi da visitare.

LEGGI LE CONDIZIONI DI VIAGGIO (tour operator, scadenze e modalità di partecipazione)


Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici