l'Associazione Geoturismo vi invita

Sabato 9 e domenica 10 Aprile 2011
ALLA SCOPERTA DELLA GEOLOGIA DEL TERRITORIO
LARIANO E DEL PARCO DELLE GOLE DELLA BREGGIA (IT-CH)

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione [click qui per iscriverti]

Strati_breggia

La "due giorni" è una alternaza di brevi escursioni e spostamenti in auto, non è il classico trekking ma l'obiettivo è dare una panoramica geologica dell'area del Lago di Como e del basso Cantone Ticino (CH). Ci sarà anche tempo per qualche momento turistico classico e qualche momento di relax e svago.
E' aperta a tutti i non richiede particolari preparazioni fisica ma solo la disponibilità a fare qualche escursione di non più di due ore.
Le escursioni sono accessibili a tutti, prevalentemente in discesa, è necessaria comunque una minima attrezzatura escursionistica.

Pusiano_Alserio


Programma:
Sabato 9 Aprile 2011
Appuntamento presso il parcheggio del supermercato Bennet di Erba (CO) alle ore 10,00.

Primo giorno: Trasferimento al passo del Ghisallo con sosta per caffè, colazione e sguardo panoramico sul bacino del lago di Como, le Grigne il Resegone, inquadramento geografico e geologico. Dopo aver lasciato almeno una macchina al parcheggio, con le altre trasferimento al Pian Rancio con breve escursione alle sorgenti del fiume Lambro alla scoperta del Carsismo del triangolo Lariano. Pranzo al sacco (possibilità di sosta in trattoria) e successiva discesa a Piedi a Civenna. Recupero delle macchine e trasferimento a Bellagio, inquadramento del lago e delle sue vere origini "fluviali" Messiniane.
Tardo pomeriggio trasferimento in struttura a Bellagio, cena e pernottamento.

Domenica 10  Aprile 2011
Giornata dedicata al Parco delle Gole della Breggia

Secondo giorno: Colazione, attraversamento del lago tramite traghetto (con le macchine) sulla sponda Comasca del lago e successivo trasferimento in Svizzera presso il Parco delle Gole della Breggia (Chiasso). Escursione a piedi alla scoperta della storia geologica del Parco e di un interessante quanto innovativo progetto di riqualificazione geologico/turistica del' Cementificio Hòlcim. Pranzo presso crotto o al sacco. Dopo pranzo partenza per le rispettive destinazioni.

Parco Breggia


Informazioni utili:
Erba si raggiunge da Como (uscita Como sud) dell'autostrada A9 e poi seguendo la direzione di Lecco.
Da Milano, autostrada Torino Venezia, uscita Sesto San Giovanni, seguire per SS 36 in direzione di Lecco seguire poi le indicazioni per Erba in Loco.
In Svizzera NON è previsto l'uso di Autostrade (non serve quindi l'apposita "vignetta"). In Svizzera NON è necessario portare Franchi, è comunque possibile pagare in Euro (anche se c'è un cambio sfavorevole e danno il resto in Franchi)

Cosa portare: abbigliamento da montagna, scarponi, mantelline per la pioggia, cappello e occhiali per protezione dal sole.

A tutti i partecipanti sarà regalato un libro sulla geologia del lago di Como e materiale del Parco delle Gole della Breggia e della geologia insubrica.


Il Parco Gole della Breggia
Il Parco delle Gole della Breggia è ubicato nelle Alpi calcaree meridionali svizzere, verso la punta più meridionale del Ticino. L'intaglio erosivo del fiume Breggia, lungo un tratto di un chilometro e mezzo allo sbocco della Valle di Muggio, espone una tra le più rappresentative serie stratigrafiche delle Alpi Meridionali.
Questi affioramenti costituiscono un documento eccezionale che copre quasi ininterrottamente gli avvenimenti geologici succedutisi nell'arco di circa 100 milioni di anni, fra il Giurassico e il Terziario. Inoltre, la sezione fra il Giurassico e il Cretaceo, esemplarmente rappresentata nelle Gole della Breggia, è unica per completezza nel suo genere in tutto l'arco alpino e costituisce un documento di notevole interesse scientifico a livello mondiale. In poche località della Svizzera esiste, su un territorio così ristretto,una serie stratigrafica simile.

Rocce Calcaree


A chi si rivolge
Il viaggio si pone come obiettivo l'esplorazione geologica di un settore delle Alpi Centrali con tematiche affrontate a livello semplice e didattico, secondo i canoni del geoturismo, in uno spirito di vacanza escursionistico-paesaggistica.

Le iscrizioni non sono dunque riservate soltanto a un pubblico "specializzato" nel campo della geologia, ma aperte a tutti coloro che amano la montagna e che si sono chiesti, almeno una volta nella vita, guardando il panorama dalla vetta di una montagna: "Ma come è nato tutto ciò?"

Ideale per tutti gli appassionati e studiosi di natura e ambiente, dai bambini agli adulti di tutte le eta' che vogliano scoprire l'incredibile storia delle Alpi.


Costi e iscrizioni
I
scrizione obbligatoria on-line attraverso l'apposito modulo di iscrizione iscrizione

Costo a persona per due giorni (1 notte): 85 Euro
Bambini (meno di 12 anni) accompagnati da genitore/i: 65 Euro
I costi sono comprensivi di 1 pernottamento, 1 colazione e 1 cena.
I partecipanti dovranno essere muniti di un mezzo proprio per effettuare i trasferimenti automobilistici.

E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita' per il 2011, e' possibile avere la tessera la mattina dell'escursione (15 Euro).

Il viaggio si realizzera' con un minimo di 8 partecipanti.

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione [click qui per iscriverti]