geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

GEOFESTIVAL: le meraviglie della terra in festa
MORIGERATI (SA)
29 Maggio - 2 GIUGNO 2013


5 giorni dedicati alla scoperta della natura e della geologia
nel Cilento, all'interno del (Geo)Parco del Cilento e Vallo di Diano
Iscrizione all'escursione di Domenica 2 giugno

SCARICA LOCANDINA (PDF 3 MB) - VAI AL VIDEO PROMOZIONALE

Caselle_in_Pittari

Programma:

Mercoledì 29 - Venerdì 31 maggio:
laboratorio di geologia per i ragazzi delle scuole locali, sarà guidato da geologi sensibilizzandoli sul valore della geologia e sul fatto di vivere in un Geoparco. Il laboratorio sarà gratuito per tutte le scolaresche accolte che si saranno prenotate. Al laboratorio seguirà la visita dell'Oasi WWF e della grotta di Morigerati con la spiegazione delle particolarità naturalistiche e geologiche da parte dei geologi organizzatori. (RISERVATO ALLE SCUOLE PRENOTATE)

Venerdì 31 Maggio:
accoglienza di una scolaresca proveniente dal territorio di altro geoparco UNESCO italiano e visita di istruzione. Si svolgeranno escursioni con le guide del parco e con geologi esperti di geoturismo. (RISERVATO ALLE SCUOLE PRENOTATE)

Sabato 1 Giugno:
ore 17,30 incontri con intervento di ospiti e autorità.
Ore 19,00-22,00 serata di incontro e scambio culturale durante la cena-rinfresco in piazza offerta dall'organizzazione agli ospiti della scolaresca in visita e ai ragazzi residenti nel Comune di Morigerati (di età inferiore ad anni 16). Presentazione di immagini e filmati sulla geologia e sulle meraviglie del nostro pianeta.
Ore 22,00-23,30: in tarda serata, sulla piazza di Morigerati, seguirà l'evento "a guardar le stelle", un esperto di astronomia racconterà le meraviglie del cielo notturno e la mitologia ad esso legata. (EVENTI APERTI A TUTTI)

Domenica 2 Giugno:
Ore 9,30 escursione con le guide del parco e con geologi esperti di geoturismo. L'escursione sarà su temi naturalistici e geologici, sarà gratuita ed aperta a tutti i partecipanti che si saranno preventivamente iscritti. In caso di numerose adesioni si formeranno diversi gruppi per meglio gestire i partecipanti. Un gruppo escursionistico sarà dedicato al "Concorso fotografico del geofestival". Difficoltà dell'escursione: facile, durata: circa 4 ore. (EVENTO APERTO A TUTTI).
Appuntamento ore 9,30 piazza di Morigerati (SA)

Palinuro
 
Morigerati_giardino

Il programma potra' subire variazioni nel caso queste si rendessero necessarie.

Luogo di incontro: Gli eventi si svolgeranno a Morigerati (SA)

Informazioni Trasporti
:
In aereo da Roma e Milano Malpensa con voli diretti a aeroporto di Salerno. Da Genova e altre citta' con voli per Napoli e treno fino a Salerno (numerose soluzioni) Aeroporto Salerno e orario voli
oppure in treno numerose soluzioni Treni per Salerno

Le iscrizioni non sono riservate a un pubblico "specializzato" nel campo della geologia, ma aperte a tutti coloro che amano la natura e che si sono chiesti, almeno una volta nella vita, guardando il panorama: "Ma come č nato tutto ciņ?"

Ideale per tutti gli appassionati e studiosi di natura e ambiente, da bambini agli adulti di tutte le eta' che vogliano scoprire l'incredibile storia delle montagne e dei fenomeni naturali del nostro pianeta

Monti_Cilento
 
Morigerati

Iscrizione obbligatoria per le scuole e per l'escursione di Domenica 2 giugno (partecipazione gratuita), libera partecipazione alla serata di sabato 1 Giugno

L'escursione di domenica 2 giugno si realizzera' con un minimo di 8 partecipanti.

Cosa portare: abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, mantellina per la pioggia, cappello e occhiali per protezione dal sole. Creme protettive per il sole.

NOTE: Durante le attivita' sarà sempre presente una guida. La guida, illustrando le caratteristiche geologiche e naturalistiche incontrate durante l’itinerario, spiegherà la storia dell’evoluzione geografica di quanto osservato.

Iscrizione all'escursione di Domenica 2 giugno

 


Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici