geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

 

Per partecipare e' obbligatoria l'iscrizione

Escursione:
"dagli Appennini alle Alpi", Passo dei Giovi (GE)
Domenica 26 Settembre 2010

Alta via monte leco

Dove finiscono le Alpi? Dove inizia l'Appennino? Per i geografi al Colle di Cadibona ma per i geologi non e' cosi'. La definizione dei geologi infatti si basa sulla storia delle rocce e dei loro movimenti nel corso delle ere geologiche.
Attraverso un percorso lungo lo spartiacque Ligure-Padano dove si attraverserà il confine geologico tra gli Appennini e le Alpi.
Il luogo visitato, con bellissimi panorami sulle due catene montuose, sul golfo ligure e con il mare come sfondo, offre un grande valore paesaggistico e naturale.

sentieri

Gli Appennini e le Alpi:
Gli Appennini sono una lunga catena di basse montagne allungate da Nord a Sud attraversa l'Italia dividendo il Mar Tirreno, lo Ionio e l'Adriatico. Molti ricordano che il libro delle scuole medie, o meglio il "sussidiario", raccontava come gli Appennini fossero più antichi, sostenendo tale tesi basandosi proprio sull'altezza modesta dovuta all'erosione subita. Gli studi di geologia dimostrano che più antiche sono le Alpi mentre gli Appennini risultano essere più giovani. Ma insieme ai fenomeni che fanno nascere gli Appennini si spiegano altri eventi: i terremoti nel centro Italia, la presenza di Corsica e Sardegna nel centro del Tirreno, la forma della catena alpina.

Le Alpi, catena arcuata che si allunga in prevalenza da Est ad Ovest, nasce dalla unione di due antichi continenti che si sono avvicinati fino a scontrarsi: l'Africa e l'Europa. Ogni roccia e frammento delle nostre montagne e' un testimone di tale titanico evento. E' sufficiente imparare a leggere e comprendere tali testimoni per riscoprire una incredibile e lunghissima storia.


Passo dei Giovi

Difficoltà: Facile, si percorreranno tratti di sentiero, privi di particolari difficolta' ma che richiede abitudine all'escursionismo. Dislivello 400 m in salita e 400 in discesa.

Cammino: circa ore 6, durata totale della gita circa ore 7

rocce appennino

Apri percorso con Google Earth (occorre avere installato il software Google Earth)

Durata: Giorni 1

Appuntamento: Domenica 26 Settembre 2010, ore 9,30, presso il Passo dei Giovi (GE).
Come arrivare:
dall'uscita casello autostradale di Busalla, autostrada Genova-Milano (A7), seguire la SS35 "dei Giovi" in direzione Genova fino al passo dei Giovi.

VISUALIZZA MAPPA DI GOOGLE

Organizzazione: durante l'escursione sara' presente un geologo.

Pranzo: al sacco da portare da parte degli escursionisti

rocce appennino

Contributo all'Associazione:
E' obbligatoria la tessera dell'Associazione Geoturismo in corso di validita', e' possibile avere la tessera la mattina dell'escursione.
Bambini fino a 14 anni accompagnati da un genitore: gratis.
Nuovi soci (tessera e escursione): 15 Euro
Soci con tessera in corso di validita': 5 Euro

Note:
- sono sufficienti indumenti adatti al trekking e scarponi da escursionismo.
- In caso di maltempo è possibile che l'escursione venga rinviata, in tal caso i partecipanti saranno contattati.
- Se il numero di partecipanti confermati alla data scadenza iscrizioni non avrà raggiunto il numero minimo l'escursione non sarà effettuata.

 


Copyright 2002-2023, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

scrivici