geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

L'isola d'Elba: uno scrigno di geologia

Come raggiungere la zona:

L'isola d'Elba può essere raggiunta utilizzando comodi traghetti che partono da Piombino e raggiungono Portoferraio (per info www.navionline.com )

 

LUOGO:
L'Isola d'Elba, nell'arcipelago toscano, rappresenta un vero patrimonio geologico italiano. In un'area ridotta infatti si trovano rocce sedimentarie, rocce magmatiche e rocce metamorfiche; tale varietà si presenta inoltre con un'ottima qualità di esposizione.
Oltre ad una meravigliosa varietà di rocce esiste anche un'estrema ricchezza di minerali di interesse non solo collezionistico ma anche scientifico che ha reso l'isola ben nota a livello mondiale. Queste peculiarità potrebbero essere da sole essere sufficienti a giustificare la trasformazione dell'intera isola in parco geologico nazionale.
Se poi si aggiunge a questo un paesaggio meraviglioso ed ospitale sempre accompagnato dal mare, una ricca storia di attività estrattive minerarie ed una ottima ricettività turistica, allora non si potrà fare a meno di rendersi conto del valore geoturistico di questo luogo.

Le escursioni e gli itinerari che possono essere fatti sull'isola sono moltissimi e aventi diversi argomenti geologici ve ne proponiamo alcuni:

- Fenomeni metamorfici dovuti al plutone di Monte capanne (Procchio)

- Granodiorite a grossi cristalli di Plagioclasio (Chiessi)

- Filoni magmatici (Punta Nera)

- Spiagge minerali, laghi acidi, filoni e rocce metamorfiche (Porto Azzurro)

- Osservazione delle unità tettoniche (Spiaggia di Ortano)

-Le miniere elbane (Rio Marina)

 


SicurezzaRete
scrivici