geoturismo viaggi natura geologia Geoturismo viaggi trekking  natura
viaggi scuole libri geoturismo
geoturismo viaggi attivita geoturismo scuole musei e itinerari
Geoturismo escursioni e viaggi itinerari tematici

Geoturismo attività per le scuole

MODULO PRENOTAZIONE E RICHIESTA INFORMAZIONI

Viaggio Azzorre
A passeggio tra i rossi diaspri
bryce canyon
Escursioni all'aperto

Lo staff di geoturismo, con docenti laureati in scienze naturali e geologiche, svolgono lezioni di una mattina in classe su materie scientifiche-naturali. Si indrodurranno i concetti teorici dei temi più interessanti delle scienze della terra e si farà pratica con i campioni e gli strumenti di lavoro utilizzati dai geologi.

Tipologia degli interventi: LEZIONI-LABORATORIO, ATTIVITA' ALL'APERTO
Attraverso le lezioni si approfondiscono alcuni temi inerenti le scienze naturali e le scienze geologiche. Le lezioni aggiungeranno alla normale programmazione scolastica una immersione verso alcuni temi naturalistici. I laboratori permetteranno di fare esperienze dirette su temi scientifici e affascinanti. Le attivita' all'aperto saranno delle vere eseperienze di vita che faranno avvicinare gli studenti alla natura immergendosi entro essa.

Le lezioni-laboratorio (da 2 a 4 ore)
L'attivita' pratica prevede l'apprendimento di concetti scientifici attraverso dei laboratori allestiti in classe.
La manipolazione e l'osservazione diretta di campioni didattici adatti alla comprensione è un valido supporto alla attività teorica, e consente l'apprendimento diretto sotto la supervisione di persone competenti. Si potranno osservare e toccare:
- le rocce capire come si formano e imparare a riconoscerle.
- i minerali, cosa sono, come sono fatti, come si formano.
- i fossili, animali e piante del passato, capire il loro significato.

Alcuni proposte di Lezioni-laboratorio:

il nostro pianeta come è fatta la terra, come è fatto e che succede dentro il pianeta su cui abitiamo
le rocce, i minerali e i fossili come e dove si formano i materiali più diffusi del nostro pianeta
la crosta terrestre, le acque, l'erosione, cascate, deserti, l'evoluzione dell'ambiente "terra"
vulcani e terremoti, cosa sono e come avvengono e come si formano
sismologia e terremoti, genereremo onde sismiche artificiali e le rileveremo con un piccolo sismografo sperimentale, si discutera' della nascita dei terremoti, le loro conseguenze e sulle norme di comportamento da adottare in caso di sisma
le ricchezze minerarie del pianeta, dall'argilla all'oro, dal ferro ai metalli rari, cercheremo con alcuni campioni reali di discutere e comprendere da dove derivano i materiali che usiamo tutti i giorni.

Viaggio Azzorre
Le meraviglie delle grotte
bryce canyon
Scoprire le rocce

Attività all'aperto - viaggi d'istruzione:
Attraverso l'esplorazione del territorio e l'osservazione diretta si potranno imparare e capire i fenomeni geologici e naturali nel loro ambiente naturale.

Ecco alcuni esempi di escursioni (durata 1 giorno):

Geoparco del Beigua (GE), i coralli fossili di Sassello eccezionalmente conservati e i vegetali di Santa Giustina in un mare di 30 milioni di anni fa.
Finale Ligure (SV) nel meraviglioso paesaggio carsico alla scoperta dei fossili e delle grotte.
Parco del Promontorio di Portofino (GE), affacciati sul mare e sul meraviglioso promontorio tra le rocce conglomeratiche
La ricerca dell'oro, come vecchi cercatori, muniti di piatto e setaccio raccogliero oro (vero) nei fiumi Ticino presso Massaua - Pavia (PV) o Somma Lombarda (VA) o nel torrente Orba (AL)
Isola Palmaria (SP), periplo dell'isola e descrizione dei fenomi carsici e di formazione delle rocce dell'isola. Il Portoro la pietra nera usata già dal tempo degli antichi romani.
Castellarquato (PC), camminata tra i fossili del Pliocene, dai molluschi ai cetacei e visita del Museo Geologico "G. Capellini"
La riserva paleontologica Valle Andona e valle Botto in provincia di Asti (AT) tra i fossili marini di 5 milioni di anni fa
I fenomeni vulcanici, Val di Cecina, Toscana (PI), meravigliosi fenomeni geotermici come soffioni boraciferi e sbuffi di vapore. Si potrà visitare il museo della geotermia e le aree minerarie.
Tra le piramidi di terra di Zone (BS), per comprendere i fenomeni glaciali ed erosivi.
Orienteering, attivita' di uso della bussola, della carta topografica e della propria capacita' di osservare l'ambiente (vaie localita': Lombardia, Liguria, Piemonte)
In Val Graveglia (GE) tra le rocce del fondo oceanico del Giurassico e dentro le miniere di Manganese (sospesa fino a riapertura della miniera, chiusa per manutenzione)
La miniera d'oro della Guia (VB) a Macugnaga, nei cunicoli come gli antichi miniatori alla ricerca del prezioso metallo. Le spiegazioni riguardano le tecniche estrattive e la storia dell'oro.
La grotta di Toirano (SV), una splendida grotta ricca di concrezioni e forme carsiche. Alla visita della grotta segue una escursione sulle panoramiche alture della valle.

NUMEROSE ALTRE ESCURSIONI, VIAGGI ED ATTIVITA' SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA.

Scarica il PDF dei programmi proposti

Le lezioni, i laboratori e l'attività all'aperto si svolgerà su prenotazione e in base alla disponibilità dell' Associazione Geoturismo. Potrete prenotare l'attività senza impegno per avere a disposizione le date da prescelte per lo svolgimento dell'attività. La prenotazione dovrà essere confermata 2 settimane prima dello svolgimento dell'attività scelta.
Compilate il modulo per richiede ricevere le informazioni a voi necessarie relative alle attività svolte da geoturismo.it per le scuole.

MODULO PRENOTAZIONE E RICHIESTA INFORMAZIONI


SicurezzaRete
scrivici