Azzorre, viaggi tra vulcani nell'oceano: 12 giorniUn
viaggio alle isole Azzorre, tra caldere, fiori e laghi dai mille colori,
un mondo tranquillo dove poter ammirare una natura fuori dal comune. Le
Azzorre sono un paradiso per chi ama la natura, riconosciute come Geoparco
UNESCO.
|
|
Un viaggio alle Azzorre permetterà di entrare in contatto con splendidi fenomeni vulcanici come fumarole, acque bollenti, solfatare. Attraverso facili trekking si andranno a scoprire paesaggi naturali splendidamente preservati fatti di crateri, laghi vulcanici, falesie e verdissime caldere.
Le Azzorre sono un arcipelago di isole vulcaniche
situate nell'oceano Atlantico a metà strada tra gli Stati Uniti
e dell'Europa. Divise in tre gruppi Occidentali, Centrali e Orientali
le isole appartengono al Portogallo. Costituite da crateri sono
interessate da splendidi fenomeni vulcanici come fumarole,
acque bollenti e solfatare.
La fertilità dei terreni vulcanici ed il clima atlantico garantiscono
una ricca vegetazione in particolare di piante floreali. Le ortensie,
rigogliosissime, sono un po' il marchio DOC delle isole e costellano,
insieme ad azalee rosse, magnolie, camelie e ibischi,
i verdeggianti declivi affacciati al mare.
Le isole Azzorre, colonizzate dall'uomo solo nei primi decenni del 1400,
sono state popolate da portoghesi, fiamminghi, spagnoli e diventate crocevia
dei commerci tra Europa e Americhe.
Oggi la popolazione delle isole stupisce per la grandissima ospitalità
e per l'enorme rispetto della propria terra.
Quando fare un viaggio alle Azzorre? Il clima delle Azzorre è tipicamente atlantico, la latitudine intorno ai 38° mantiene le isole ad una temperatura che varia dai +15 C° invernali ai +25 C° estivi. Brevi, leggere e frequenti piogge in inverno, lunghe giornate soleggiate in estate. Pertanto il periodo migliore e' per un viaggio è durante i mesi di luglio e agosto.
|
|
G1 Volo Milano-Lisbona, cambio a Lisbona per Ponta Delgada, arrivo all'aeroporto, transfer per l'hotel. Pernottamento in hotel, cena di presentazione del programma. HB.
G2 Con la prima camminata a piedi entriamo nel cuore dell'Isola di Sao Miguel; passando per il Pico do Carvão, ci si dirige verso Sete Cidades su passaggi panoramici lungo le creste di una enorme caldera bordata da fittissime fioriture di ortensie. Discesa all'interno della caldera e visita delle Lagoa Verde e Lagoa Azul, splendidi laghi vulcanici. Camminiamo nel paesaggio vulcanico (escursione a piedi di 4 ore, con 300 m. di dislivello). Rientro in hotel e cena in ristorante. HB.
G3 Una bella camminata ci porta alla scoperta dell'area geotermica di Furnas (escursione a piedi di 2 ore, con poco dislivello); osservazione delle fumarole, delle emissioni di vapori e acque bollenti e degli impressionanti fenomeni geotermici. Visita allo splendido orto botanico "Terra Nostra" con possibilità di fare il bagno nella piscina termale. Cena tipica con il "Cozido", cotto con i vapori geotermici. HB.
G4 Escursione a piedi (circa 3 ore) alla Lagoa do Fogo, lago di origine vulcanica, dalle spiagge bianchissime, immerso in un paesaggio selvaggio e severo. Si ammira l'interessante Caldeira Velha, piccolo antro infernale dalle acque caldissime e vapori di zolfo. Visita della piantagione di tè e dello stabilimento di produzione. Rientro in hotel e cena libera. BB.
G5 Trasferimento in aereo all'isola di Pico. Un facile trekking (2 ore) permette di attraversare la spettacolare area dei vigneti coltivati tra le rocce, luogo riconosciuto come patrimonio UNESCO per l'elevato valore paesaggistico. Il sentiero si insinua tra antichi case e mulini a vento affacciati sull'oceano. HB.
G6 Il traghetto ci porta all'isola di Sao Jorge dove una escursione che parte dall'alto e spettacolare crinale dell'isola ci conduce alla splendida Caldeira do Santo Cristo per proseguire poi lungo la Fajã dos Cubres, si vedranno nel percorso alcuni dei luoghi più suggestivi di tutto l'arcipelago delle Azzorre. Si rientrerà in traghetto in serata sull'isola di Pico. BB.
G7 Giornata di scoperta dell'oceano dedicata alla scoperta del mare con la possibilità di svolgere l'avvistamento di delfini e balene in una uscita organizzata in una delle aree più ricche di cetacei al mondo. Nel pomeriggio visita alla Gruta da Torres, grotta vulcanica visitabile più grande d'Europa che si trova alle pendici del vulcano Pico. Tempo libero per il relax e per la preparazione dell'escursione del giorno successivo. Hotel. BB.
G8 Si dedica l'intera giornata all'escursione più impegnativa del viaggio con la scoperta e l'eplorazione del maestoso ed imponente cratere. Escursione di circa 5 ore di cammino che attraversa una lunga dorsale di crateri vulcanici che costituiscono l'ossatura principale dell'isola di Pico. Si attraversa la vegetazione originaria delle isole Azzorre che qui e' conservata in modo eccezionale. In alternativa attività di avvistamento balene e delfini (non compresi nella quota) o tempo libero per la balneazione e per godere dell'atmosfera remota e suggestiva. HB.
G9 Trasferimento in traghetto all'isola di Faial. Escursione a piedi sul Monte de Guia che domina la città di Horta, di Porto Pim e la Caldeira do Inferno. Visita del bellissimo porto di Horta, meta rinomata dei viaggiatori intorno al mondo. HB.
G10 Visitiamo la bellissima caldera al centro dell'isola nella "Riserva naturale della Caldera di Faial". Escursione a piedi (circa 3-4 ore) per entrare nel cuore selvaggio dell'isola attraverso una vegetazione sub-tropicale ricca di fiori e piante endemiche. BB.
G11 Una interessantissima camminata (circa 2 ore) ci permetterà di attraversare un luogo unico al mondo all'interno della Riserva forestale naturale del "Capelinhos", il vulcano sorto dal mare solo 50 anni fa che ha accresciuto l'isola di Faial. Possibilità di visitare il centro visitatori. HB.
G12 Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Milano con scalo a Lisbona.
BB = bed & breakfast HB = mezza pensione FB = pensione completa
|
Tipologia: escursioni giornaliere.
Durata: 12 giorni.
Guide: guida geologo italiano.
Gruppo: min. 6, max. 12.
Pernottamenti: in hotel 3 e 4 stelle
Partenze viaggi Azzorre estate 2024: 2 Agosto
|
|
NOTE: Durante il viaggio alle isole Azzorre sarà sempre
presente una guida, esperto conoscitore dellarea. La guida, illustrando
le caratteristiche geologiche e naturalistiche incontrate durante litinerario,
spiegherà la storia dellevoluzione geografica delle isole
oceaniche. Alla partenza sarà rilasciata una dispensa redatta dai
geologi e dai naturalisti dellorganizzazione.
LEGGI
LE CONDIZIONI DI VIAGGIO
(tour operator, scadenze e modalità di partecipazione)
Copyright 2002-2024, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete