geoturismo

Giro dell'Islanda: tra mare, vulcani e ghiacciai - 12 giorni

Viaggio con jeep e passeggiate a piedi facili, per scoprire le più belle aree vulcaniche attive (geyser, allineamenti di coni vulcanici, sorgenti termali nella natura, ecc.), il più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajokull con le sue lagune di iceberg e la natura straordinaria della costa islandese (scogliere ricche di uccelli, fiumi e imponenti cascate).
Un geologo accompagna il gruppo per raccontare e descrivere gli ambienti naturali islandesi e gli angoli più segreti che si raggiungono con interessanti e facili camminate.
Si percorrera' l'intero giro dell'isola per scoprirne i molti paesaggi e le meraviglie geologiche di una terra unica al mondo.

Islanda trekking
Bagni tra le acque termali
Islanda viaggio
Basalti colonnari

Itinerario:

1. Volo Milano – Keflavik
Incontro con la guida (geologo italiano che accompagna per tutto il viaggio), trasferimento a Reykjavik con minibus privato e pernottamento in guesthouse.

2. Reykjavik - Borgarnes - Stykkisholmur
Percorrendo la strada costiera in direzione Nord, raggiungiamo le aree geotermiche attive di Reykholt con cascate, verdi praterie e interessanti formazioni laviche che spaziano su uno dei più grandi ghiacciai: il Langjokull. Dopo una pausa a Borgarnes per il pranzo, attraversiamo la penisola dello Snaefellsnes per raggiungere il villaggio di pescatori di Stykkisholmur, dove alloggiamo per 2 notti. Pernottamento in guesthouse.

3. Stykkisholmur – Snaefelllsjokull
Giornata dedicata alla scoperta del vulcano Snaefells; si raggiunge, con una bella passeggiata, la base del ghiacciaio a calotta che ne ricopre il cratere. Lungo la costa osserviamo spiagge dorate e interessanti formazioni vulcaniche con archi di roccia e colonie di uccelli. La natura di queste coste è unica e incontaminata ed è famosa per la riproduzione di specie come le anatre Eider. Rientro a Stykkisholmur.

4. Stykkisholmur - Blonduos - Akureyri
Si raggiunge il fiordo di Hrutafjordur, che taglia la penisola di Nord Ovest dal resto dell’Islanda; oltre Blonduos si visita la costa della penisola di Skagi dove non è difficile osservare le foche che si scaldano al sole. Nel pomeriggio ci si addentra nella vallata tra le montagne di Oxnadalsheidi, spesso ancora innevate anche in estate inoltrata, fino a raggiungere Akureyri, la città più grande del Nord Islanda. Tempo per una passeggiata nel centro e al porto, pernottamento in guesthouse.

5. Akureyri – Godafoss – Lago Mivatn
In breve raggiungiamo la valle dove le impetuose cascate di Godafoss (Cascate degli Dei) si infrangono fragorosamente scavando interessanti formazioni di basalti colonnari. Oltre le cascate si apre il panorama ampio sul Lago Mivatn, circondato da vulcani e sorgenti termali. L’area del Lago è anche famosa per la nidificazione (inizio estate) di numerose specie di anatre dai colori vivacissimi. Brevi escursioni a piedi per scoprire i vulcani, le aree termali (tempo per un bagno nelle acque sulfuree) e i geyser di questa regione. In serata raggiungiamo la cittadina di Husavik, importante porto di pesca; da qui possiamo ammirare bellissimi tramonti (sole di mezzanotte in giugno). Pernottamento in guesthouse.

6. Husavik - Tjorness - Husavik
Una giornata dove lasciamo i motori spenti, per dedicarci alla visita del porto, del promontorio, per un rilassante bagno nelle acque termali e, per chi lo desidera, per un’escursione di whale watching o per una passeggiata a cavallo lungo la costa. La costa della penisola di Tjorness è famosa per alcune colonie di coloratissimi pulcinella di mare. Pernottamento in guesthouse.

7. Husavik - Krafla - Egillstadir - Berunes
Si riparte verso l’interno dell’Islanda per visitare l’area vulcanica di Krafla, con l’immensa colata del 1975 e il cratere di Viti, che ospita un incantevole lago solfureo. Da qui si attraversa l’area desertica degli altipiani, con panorami che spaziano verso i vulcani Herdubreid ed Askja, visibili nelle giornate più limpide. Raggiunta la cittadina di Egillstadir, tempo per il pranzo e per due passi tra le betulle. Si entra poi nella regione dei fiordi dell’Est dove si respirano le atmosfere del “popolo del mare” con porticcioli e barche per la pesca al merluzzo, allevamenti di salmone e fattorie isolate lungo la costa. Pernottamento e cena in una delle più belle fattorie storiche d’Islanda, in località Berunes. HB

8. Berunes - Vatnajokull - Jokullsarloon
I fiordi di questa regione permettono di osservare le rocce dell’Islanda primordiale, a volte mineralizzate e spesso tagliate da “lame di basalto”. Costeggiando i fiordi raggiungiamo il grande ghiacciaio islandese, il Vatnajokull, che dapprima si fonde con verdi praterie ricche di lagune e di uccelli e poi si fa via via più severo in un putpurri di montagne, ghiacciai e oceano; raggiungiamo la fantastica laguna degli iceberg, dove cominciamo una bellissima passeggiata alla scoperta degli angoli selvaggi del territorio. Pernottamento e cena nella bella struttura di Littli Hof, fattoria-hotel.

9. Skaftafell - Skogar
Dedichiamo la prima parte della giornata ad una bella camminata lungo i sentieri del Parco Nazionale di Skaftafell per raggiungere l’interessante cascata di Svartifoss, attraversare la foresta di betulle nane fino ad affacciarsi sul balcone panoramico del ghiacciaio Skaftajokull, impressionante fiume di ghiaccio. Nel pomeriggio attraverso alcune importanti colate di lava del 1700 raggiungiamo Vik, il luogo più a Sud dell’Isola, con i suoi “mitici faraglioni” e le spiagge nere. In serata arrivo all’ostello della grande fattoria storica di Skogar, dove dormiamo per 2 notti.

10. Skogafoss e i panorami tra i due ghiacciai
Escursione a piedi dalle imponenti cascate di Skogafoss per risalire il promontorio tra i due ghiacciai. Il panorama dall’alto ci permette di ammirare la costa islandese, i ghiacciai a calotta oltre che i prodotti e gli effetti dell’ultima eruzione (2010). Tempo a disposizione per un bagno caldo e per visitare una famiglia islandese della regione.

11. Gullfoss - Geyser - Reykjavik
Si raggiungono le cascate di Gullfoss e del rinomato campo di geyser nei pressi dell’abitato di Geysir. In serata rientro a Reykjavik e cena libera in città. Guesthouse in camere doppie.

12. Trasferimento e volo per l’Italia

Islanda avventura
I colori dei ghiacci al tramonto
Islanda deserti
Paesaggi desertici

Tipologia: jeeptour

Durata: 12 giorni

Guide: geologo italiano

Gruppo: 6 - 12 persone

Pernottamento: guesthouse camere da 2 a 4 posti e tenda

Partenze 2015: 20 giugno, 6 luglio, 20 luglio, 24 agosto

Quota: € 1.900 + volo

Comprende:
volo a/r da Milano; guida (geologo/naturalista italiano); pasti e pernottamenti come da programma; jeep guidate dai nostri responsabili; tende e attrezzatura da campo; tenda cucina; dispensa geologico-naturalistica; assicurazione viaggio Mondial Assistance.

Non comprende:
quota d’iscrizione; mance e spese di carattere personale; bevande al di fuori dell’acqua; pasti in città; escursioni facoltative (whalewatching, a cavallo etc.), ingresso alle piscine; adeguamento carburante, tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”. QI: 50 €.

Note:
Area Sud: temperature diurne 14-15°C, notturne 8°C. Costa Sud e area SW clima con frequenti precipitazioni; fortunatamente il vento crea continui cambiamenti e difficilmente la pioggia perdura tutta la giornata. Non mancano le belle giornate di sole con temperature che a sud arrivano anche a 20°C.

Pasti: le guide cucinano cene con cibi islandesi alternandoli a serate italiane (pasta, risotto). I pranzi sono veloci spuntini al sacco con pietanze locali.

Se volete maggiori informazioni sui nostri viaggi scriveteci usando il MODULO

Copyright 2002-2024, Geoturismo.it - Hosting by Assistenza Linux SicurezzaRete

 

 

informazioni geoturismo viaggi attivita itinerari_musei libri_geoturismo