Miniere Turistiche

Nome della Miniera: Parco minerario Piani Resinelli

Descizione: Il parco minerario Piani Resinelli è composto da antiche miniere risalenti al 1600, successivamente oggetto di ripetuti interventi estrattivi di carattere sempre più moderno.

ANNA - La più antica tra le miniere recuperate a scopo turistico, è stata smantellata nel 1958. Permette la comprensione dei diversi metodi estrattivi legati alle epoche ed ai mezzi disponibili. Da questa miniera, principalmente si estraeva Galena Argentifera. Disposta su due livelli caratterizzati da alternarsi di sali-scendi ed ampie gallerie a corridoi, quasi interamente illuminata, consente la visita a tutte le età.

SOTTOCAVALLO - Miniera disposta su sette livelli con pozzo centrale che permette la vista dei sottolivelli; molto suggestiva come disposizione, non è consentito l’ingresso ai ragazzi di età inferiore ai 13 anni e minori non accompagnati. Da questa miniera principalmente si estraeva Blenda.

SILVIA - Miniera caratterizzata da una sala in cui è stato realizzato un piccolo palco per effettuare suggestivi concerti (arpa, dejembè e flauto)

DOVE SIAMO

Località: Abbadia Lariana, Loc. Piani Resinelli

Provincia: LC

Coordinate Geografiche: G______

CONTATTI

Tel: 338 96 09 824

Fax:

Email: miniere_resinelli@hotmail.it

Sito Web: www.youmines.com

VISITE

Orario Visita: O______

Prezzo Biglietto ingresso: B______

GALLERY

Foto: Y______

Le miniere turististiche permettono a tutti di visitare questi ambienti particolari e ricchi di storia.